martedì 7 giugno 2011

Amor patrio, amore fraterno e acquario di Genova


Un paio di settimane fà ho accompagnato mio figlio alla gita della scuola materna.
Destinazione: acquario di Genova.

Belli i delfini, i pinguini, i piranha (ai bimbi sembrano piacere molto!), le tartarughe, le foche, i trichechi....
....ma ciò che più mi è piaciuto è stato vedere mio figlio con i suoi amici, vederlo nel suo habitat (di relazioni umane) di tutti i giorni, al quale di solito non ho accesso.
Mi ha commosso vedere il legame che ha creato con i suoi compagni e soprattutto con i suoi due amici/fratelli: due bimbi che io intravedo soltanto e che per lui sono parte della SUA personalissima famiglia.

In punta di piedi io e gli altri genitori siamo entrati per un giorno nel loro mondo così semplice  e spontaneo, capace di sentimenti puri e sinceramente profondi,  pronti (almeno per quanto mi riguarda) a lasciarlo al ritorno per non contaminarlo con la nostra presenza.

E poco importa se non saprò tutti i segreti di mio figlio: la sua personale avventura è iniziata!
Lo osserverò (molto attentamente) dagli spiragli che mi sono concessi, cercando di essere per quanto più possibile invisibile, seppur sempre al suo fianco.

Sentendoli, durante il viaggio di ritorno, cantare ripetutamente Fratelli d'Italia, ho pensato che sarebbe proprio bello se in Italia fossimo un po' tutti più amici/Fratelli.


1 commento:

  1. Ciao SIlvia presto faro' un post sulle notizie base di fotografia ma non vorrei peccare di autostima e sembrare l'espertona xche' assolutamente non lo sono.in ogni caso nei m.world vendono un manuale che si chiama scuola di fotografia strutturato su nikon ma le cui regoke valgono x tutte le reflex che secondo me per il neofita come me e te va bene.in ogni caso se ne vogliamo parlare possiamo farlo via mail se ti va.la mia e' ghettiraffaella@gmail.com ciaooooooo e grazie del passaggii

    RispondiElimina

Grazie per avermi dedicato un po' del tuo tempo.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...